Azienda Agricola Pradonico

RAGÙ DELLA PINUCCIA

Analisi e posizionamento del prodotto, Brand naming e Brand Design, Packaging e label Design.

Corre l’anno 2020, l’anno della pandemia. L’azienda agricola Pradonico, una realtà locale con un piccolo allevamento di bovine ha la necessità di trovare un nuovo canale per la carne dei capi allevati in azienda.

Nasce così dall’idea di Elisa, titolare dell’azienda, il Ragù della Pinuccia! Carne Bovina al 60% e ingredienti tutti locali. La ricetta è quella di un Ragù fatto in casa, come appena “scucchiaiato” dalla pentola e il successo del prodotto è quello sperato.

Alberto Bensi realizza il posizionamento partendo dal naming, “Ragù della Pinuccia”. L’elemento differenziante sta nel nome di colei che custodisce le ricette di famiglia.

Mettere il nome proprio di chi nei giorni di festa riunisce tutti attorno alla tavola per un momento di condivisione e serenità, rievoca la genuinità del prodotto fatto in casa; carne tritata grossa e in abbondante percentuale proveniente da bovine allevate in azienda in maniera naturale, ingredienti del territorio, cottura lenta per un Ragù come appena uscito dalla pentola.

Il naming diventa marchio e protagonista principale dell’etichetta.

La fustella disegnata ad hoc, il cappuccio di velina personalizzato con il marchio dell’azienda agricola, la vernice braille sull’icona della “mucchina” , la scelta della carta e l’aggiunta del cartellino completano l’identità visiva del packaging posizionandolo come prodotto di nicchia adatto ai consumatori che non accettano compromessi sulla qualità.

grafica-etichette-food-alberto-bensi-design-packaging