Solana Spa
PARMASOLE
Analisi e strategia Brand, Brand Design.
Solana spa, uno dei migliori player del mercato del pomodoro da industria acquisisce lo storico marchio Parmasole e affida a Alberto Bensi l’intervento di rebranding e posizionamento del brand per esplorare il canale retail in nuovi mercati in forte espansione.
ANALISI DELLA “SITUAZIONE” ATTUALE
Dovendo inserirsi in un mercato con referenze specifiche a quella categoria merceologica, nel marchio originale, non c’è niente che parla di prodotto e il marchio non ha un vero e proprio posizionamento in questa categoria; ne dal punto di vista visivo, ne tantomeno come naming. Manca il messaggio sulla qualità del prodotto, non racconta nessun storytelling e non proietta il consumatore nell’esperienza del marchio e della sua storia.
Tuttavia il naming attuale fa riferimento ad una zona geografica precisa, la food valley, riconosciuta dal consumatore come sinonimo di prodotti agroalimentari di qualità.
Tramite “Parma” e le sue eccellenze riusciamo a veicolare un messaggio di qualità premium.
Da questa analisi arriva la soluzione: 1912, data di fondazione della Parmasole, il font, l’impianto grafico e l’immagine calamita del pomodoro realizzato volutamente con un’illustrazione, riportano alle insegne dei primi del secolo.
II pay-off “terra di pomodoro” rafforza il richiamo ad un territorio storicamente volato alla produzione del pomodoro da salsa.
Rosso come colore dominante e inserimenti in oro lucido per una linea Premium.